Associazione Intraprendere nasce nel 2000 dall’idea di alcuni consulenti operanti in diversi settori (sicurezza, qualità, aziendale, tributario, societario, informatico e così via) al fine di proporre sul mercato locale una struttura in grado di fare consulenza articolata nei diversi settori di competenza, oltre alla formazione continua e superiore sia privata che finanziata con i fondi strutturali. Fino al 2013 è stata operativa una sede formativa di circa 300 mq a Cassino mentre gli uffici amministrativi e la sede legale sono sempre stati, e sono tuttora, a Isola del Liri.

La struttura ha maturato esperienze specifiche, sin dal 2005, nella progettazione di interventi di consulenza e di marketing territoriale, interventi di ricerca e di studio della realtà sociale ed economica di diversi comprensori in provincia di Frosinone; ha maturato esperienze nella progettazione di politiche e di strategie di sviluppo economico e territoriale, sia prevedendo il coinvolgimento degli enti pubblici che attraverso la sola presenza degli operatori privati.

Il progetto “l’isola che c’è” rappresenta un’esperienza pilota nella progettazione e nell’attuazione concreta anche delle singole fasi operative di specifici interventi di sviluppo territoriale. In tal modo volendo da un lato attuare quegli interventi più volte oggetto di progettazione, dall’altro mutuando esperienze simili già operative in altre realtà territoriali del nostro paese.